CHI SIAMO

COLZANI ORGANI snc” è il risultato della fusione delle esperienze professionali dei due soci: Ilic Colzani e Ettore Bastici.
Nella nuova società, costituita nel 2010, sono confluite le maestranze e le attrezzature della ditta "Ilic Colzani - organaro", aperta nel 1999 a Villa Guardia (Como), dove ha attualmente sede la "COLZANI ORGANI snc".

Con passione e competenza ci occupiamo di ogni parte dell'organo, finalizzando il nostro impegno a garantire un alto livello qualitativo sia nelle componenti meccaniche che nella parte fonica degli strumenti sui quali interveniamo.

2003
Lurago Marinone (CO)
Organo Marzoli e Rossi 1910 - restauro
2005
Brunate (Como)
Ricostruzione dell'organo Andrea Luigi Serassi (1774) - F.lli Prestinari (1827)
2016
Locarno (Svizzera)
Organo Bossi-Maroni-Marzi, restauro, nuovo registro Bombarda 16' e nuova armonizzazione generale

Ilic Colzani ha studiato organaria a Crema (CR) presso il centro di Formazione Professionale della Regione Lombardia, dove ha frequentato il corso diretto dal M.o Maurizio Ricci. Successivamente ha condotto l'apprendistato per un periodo di tre anni presso la "Premiata Pontificia Fabbrica d'organi Inzoli Cav. Pacifico" di Crema e nel 1999 ha aperto il proprio laboratorio a Villa Guardia (CO).
Il suo interesse preminente, anche se non esclusivo, è rivolto agli organi storici, come testimoniato dall'attività fin qui svolta. E' in possesso della qualifica di "collaboratore restauratore di beni culturali" ed in attesa del conferimento della qualifica di “restauratore di beni culturali”.
Dal 2011 fa parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Organari (AIO), ricoprendo anche la carica di Vice-Presidente dal 2011 al 2014.
Nel 2017 è stato eletto Presidente dell'AIO.
Ilic Colzani si occupa prevalentemente della parte fonica, dal restauro delle canne di metallo all'accordatura, della progettazione degli interventi e delle componenti elettroniche.

 
Il "provino"
Il "provino" è una sorta di banco di prova per la preintonazione delle canne
 
L'intonazione
Ilic Colzani corregge l'intonazione di una canna labiale
 
L'accordatura
Nel restauro di un organo storico è spesso necessario riallungare le canne che erano state tagliate

L'esperienza professionale di Ettore Bastici è iniziata nel 1980 presso la storica ditta Tamburini di Crema, nella quale ha lavorato per quindici anni occupandosi prevalentemente del restauro dei somieri e dei mantici e, per alcuni periodi, anche dell'officina meccanica. Prima di lui suo padre, suo nonno e suo bisnonno erano stati occupati presso la stessa azienda. L'esperienza e la passione maturate a partire dalla fine dell'800 all'interno della sua famiglia lo hanno spinto ad intraprendere un percorso professionale autonomo a partire dal 1996; da allora sono state frequenti le collaborazioni con l'intonatore Francesco Denti in interventi di restauro e manutenzione straordinaria di strumenti anche di notevoli dimensioni, fra i quali il Grande Organo monumentale del Duomo di Milano e l'organo della Chiesa di S. Angelo a Milano.
Ettore Bastici si occupa della realizzazione e del restauro delle trasmissioni (meccaniche, pneumatiche ed elettriche) e del montaggio degli strumenti.

 
La messa a punto
La determinazione della corsa e l'allineamento dei tasti sono solo uno dei tanti dettagli che necessitano cura e attenzione
 
Il laboratorio di restauro
In primo piano: Ettore Bastici restaura un somiere a vento
 
Rimontaggio di un organo restaurato
I canali porta vento vengono sigillati con la pelle perché non ci sia alcuna perdita

Oltre ai due soci titolari, lavorano in azienda due persone che si sono formate nel laboratorio di Villa Guardia a partire dal 2004.
Nel nostro ambito non esiste una rigida divisione del lavoro, tuttavia nel corso degli anni anche le competenze dei nostri collaboratori si sono venute “specializzando”.

Così Emanuele Grisoni, che lavora con noi dal 2004, si occupa prevalentemente della falegnameria e del restauro delle componenti lignee, mentre Valentina Vittani dal 2005 svolge mansioni nell'ambito del restauro ligneo, della minuteria di precisione e dell'applicazione delle pelli, come il restauro dei somieri e dei mantici.