“COLZANI ORGANI snc” è il risultato della fusione delle esperienze professionali dei due soci: Ilic Colzani e Ettore Bastici.
Nella nuova società, costituita nel 2010, sono confluite le maestranze e le attrezzature della ditta "Ilic Colzani - organaro", aperta nel 1999 a Villa Guardia (Como).
Nel 2018 la società "COLZANI ORGANI snc" si è trasferita nel nuovo e moderno laboratorio di Bulgarograsso (CO).
Con passione e competenza ci occupiamo di ogni parte dell'organo, finalizzando il nostro impegno a garantire un alto livello qualitativo sia nelle componenti meccaniche che nella parte fonica degli strumenti sui quali interveniamo.
Ilic Colzani ha studiato organaria a Crema (CR) presso il centro di Formazione Professionale della Regione Lombardia, dove ha frequentato il corso diretto dal M.o Maurizio Ricci. Successivamente ha condotto l'apprendistato per un periodo di tre anni presso la "Premiata Pontificia Fabbrica d'organi Inzoli Cav. Pacifico" di Crema e nel 1999 ha aperto il proprio laboratorio a Villa Guardia (CO).
Il suo interesse preminente, anche se non esclusivo, è rivolto agli organi storici, come testimoniato dall'attività fin qui svolta.
E' in possesso della qualifica di "Restauratore di beni culturali” attribuita dal Ministero dei Beni Culturali ed è iscritto nell'elenco degli operatori abilitati.
Dal 2011 al 2021 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Organari (AIO), ricoprendo anche la carica di Vice-Presidente dal 2011 al 2014 e di Presidente dal 2017 al 2021.
Ilic Colzani si occupa prevalentemente della parte fonica, dal restauro delle canne di metallo all'accordatura, della progettazione degli interventi e delle componenti elettroniche.
L'esperienza professionale di Ettore Bastici è iniziata nel 1980 presso la storica ditta Tamburini di Crema, nella quale ha lavorato per quindici anni occupandosi prevalentemente del restauro dei somieri e dei mantici e, per alcuni periodi, anche dell'officina meccanica. Prima di lui suo padre, suo nonno e suo bisnonno erano stati occupati presso la stessa azienda. L'esperienza e la passione maturate a partire dalla fine dell'800 all'interno della sua famiglia lo hanno spinto ad intraprendere un percorso professionale autonomo a partire dal 1996; da allora sono state frequenti le collaborazioni con l'intonatore Francesco Denti in interventi di restauro e manutenzione straordinaria di strumenti anche di notevoli dimensioni, fra i quali il Grande Organo monumentale del Duomo di Milano e l'organo della Chiesa di S. Angelo a Milano.
Ettore Bastici si occupa della realizzazione e del restauro delle trasmissioni (meccaniche, pneumatiche ed elettriche) e del montaggio degli strumenti.
E' in possesso della qualifica di "Restauratore di beni culturali” attribuita dal Ministero dei Beni Culturali ed è iscritto nell'elenco degli operatori abilitati.
Oltre ai due soci titolari, lavorano in azienda alcuni collaboratori che si sono formati nel nostro laboratorio ed hanno ormai maturato una notevole esperienza.
Nel nostro ambito non esiste una rigida divisione del lavoro, tuttavia nel corso degli anni anche le competenze dei nostri collaboratori hanno assunto una sempre maggiore “specializzazione”.
Poichè siamo fermamente convinti dell'importanza della condivisione del sapere e della necessità di formare nuovi operatori del settore, ci dedichiamo da sempre con impegno alla divulgazione e alla formazione degli apprendisti e dei tirocinanti.