NEWS
INIZIATO IL MONTAGGIO DELL'ORGANO DI BRIONE (TI)
Consolle dell'organo di Brione (TI)
La consolle dell'organo di Brione s. Minusio (TI) durante il montaggio
L'organo di Brione sopra Minusio (Ticino - Svizzera) è stato trasportato in chiesa a fine 2016 ed è ora in fase di montaggio.
Sabato, 21 gennaio 2017
L'organo comprende numerose parti di valore storico appartenute allo strumento precedente, realizzato nel 1909 ad opera dell'organaro varesino Giorgio Maroni.
Nell'ambito degli interventi di restauro della chiesa, iniziati nel 2014, l'organo, divenuto ormai muto a causa delle condizioni in cui versava, è stato smontato completamente e trasportato nel nostro laboratorio di Villa Guardia per procedere al restauro delle componenti di pregio ed alla ricostruzione delle parti di scarso valore.
In corso d'opera si è poi deciso, in aggiunta al restaro delle componenti storiche (canne, somiere e catenacciatura del Grand'Organo; canne dei registri Contrabbasso 16' e Basso 8'), di dotare lo strumento di un secondo manuale e di alcuni registri per la sezione del pedale.
Lo strumento così rinnovato, che dispone anche di una nuova trasmissione meccanica e di una nuova distribuzione del vento, verrà completato nel corso del 2017 e conta 1430 canne.
LEGGI ANCHE