ORGANICO
Ilic Colzani
Socio - titolare
Dopo aver studiato organaria ed aver svolto il proprio apprendistato a Crema (CR) presso la "Pontificia Fabbrica d'organi Cav. Pacifico Inzoli", nel 1999 Ilic Colzani ha aperto il proprio laboratorio a Villa Guardia (CO).
E' in possesso della qualifica di "Restauratore di beni culturali”.
Nel 2010 ha costituito, insieme a Ettore Bastici, la società Colzani Organi, all'interno della quale si occupa prevalentemente di:
- progettazione degli interventi, progettazione esecutiva CAD
- restauro e costruzione delle canne di metallo, intonazione/armonizzazione, accordatura
- componenti elettroniche applicate al funzionamento dell'organo
Ettore Bastici
Socio - titolare
Ettore Bastici ha lavorato dal 1980 al 1995 presso la storica ditta Tamburini di Crema occupandosi prevalentemente del restauro dei somieri, dei mantici e dell'officina meccanica. L'esperienza e la passione maturate a partire dalla fine dell'800 all'interno della sua famiglia lo hanno spinto ad intraprendere un percorso professionale autonomo a partire dal 1996.
Nel 2010 è divenuto socio di Ilic Colzani, insieme al quale ha costituito la società Colzani Organi, all'interno della quale si occupa prevalentemente di:
- restauro e messa a punto dei somieri
- restauro dei mantici
- restauro e realizzazione di trasmissioni meccaniche, pneumatiche e elettriche
- montaggio e messa a punto degli strumenti
Emanuele Grisoni
Dipendente (dal 2004)
Emanuele Grisoni ha svolto il proprio apprendistato nel laboratorio di Ilic Colzani, sviluppando le proprie competenze in diversi ambiti dell'organaria.
E' in possesso della qualifica di "Collaboratore restauratore di beni culturali”.
I suoi ambiti di competenza prevalenti sono:
- falegnameria
- restauro delle canne di legno e altre componenti lignee
- montaggio e finitura degli strumenti
- assistenza all'intonazione e all'accordatura
Luisa Pedrini
Dipendente (dal 2020)
L'ambito di azione prevalente di Luisa è la preparazione e l'applicazione delle pelli, in particolare nell'assemblaggio dei mantici, sia nuovi che in restauro, oltre naturalmente alla preparazione di piccoli particolari come borsini e membrane, e all'applicazione delle pelli alle componenti dei somieri.
Ivar Molteni
Dipendente (dal 2024, già collaboratore dal 2001)
Ivar Molteni si occupa prevalentemente del restauro delle componenti lignee degli organi. Proveniente da una famiglia con una lunga tradizione di restauratori e lucidatori, ha iniziato la sua attività nel 1998, dopo aver frequentato l'Istituto d'Arte di Cantù ed aver approfondito le tecniche del restauro presso il corso di restauro ligneo al Centro di Formazione Professionale dello IAL di Gravedona.
Flaviano Canesi
apprendista al restauro delle canne di metallo, intonazione e accordatura
Flaviano, organista e appassionato di organaria, è entrato a far parte della nostra squadra con il desiderio di apprendere le tecniche di intonazione e di accordatura.
Marie Charlotte Hedwig
tirocinante Erasmus+
Marie Hedwig, nata a Berlino, dopo la laurea in chimica e matematica ha studiato organaria presso la Oscar-Walcker Schule di Ludwigsburg (Germania) ed ha svolto il proprio apprendistato presso la ditta Karl Schuke, al termine del quale ha conseguito il titolo di "Orgelbauer".
Natalia Hirschmann
tirocinante Erasmus+
Natalia Hirschmann, nata a Wuerzburg, ha studiato organaria presso la Oscar-Walcker Schule di Ludwigsburg (Germania) ed ha svolto il proprio apprendistato presso la ditta Johannes Klaiss, al termine del quale ha conseguito il titolo di "Orgelbauer".