ORGANICO
Ilic Colzani
Socio - titolare
Dopo aver studiato organaria ed aver svolto il proprio apprendistato a Crema (CR) presso la "Pontificia Fabbrica d'organi Cav. Pacifico Inzoli", nel 1999 Ilic Colzani ha aperto il proprio laboratorio a Villa Guardia (CO).
Nel 2010 ha costituito, insieme a Ettore Bastici, la società Colzani Organi, all'interno della quale si occupa prevalentemente di:
- progettazione degli interventi, progettazione esecutiva CAD
- restauro e costruzione delle canne di metallo, intonazione/armonizzazione, accordatura
- componenti elettroniche applicate al funzionamento dell'organo
Ettore Bastici
Socio - titolare
Ettore Bastici ha lavorato dal 1980 al 1995 presso la storica ditta Tamburini di Crema occupandosi prevalentemente del restauro dei somieri, dei mantici e dell'officina meccanica. L'esperienza e la passione maturate a partire dalla fine dell'800 all'interno della sua famiglia lo hanno spinto ad intraprendere un percorso professionale autonomo a partire dal 1996.
Nel 2010 è divenuto socio di Ilic Colzani, insieme al quale ha costituito la società Colzani Organi, all'interno della quale si occupa prevalentemente di:
- restauro e messa a punto dei somieri
- restauro dei mantici
- restauro e realizzazione di trasmissioni meccaniche, pneumatiche e elettriche
- montaggio e messa a punto degli strumenti
Emanuele Grisoni
Dipendente (dal 2004)
Emanuele Grisoni ha svolto il proprio apprendistato nel laboratorio di Ilic Colzani, sviluppando le proprie competenze in diversi ambiti dell'organaria.
I suoi ambiti di competenza prevalenti sono:
- falegnameria
- restauro delle canne di legno e altre componenti lignee
- montaggio e finitura degli strumenti
- assistenza all'intonazione e all'accordatura
Ilario Grisoni
Dipendente (dal 2019), apprendista
Ilario è da poco entrato a far parte della nostra squadra . Gli auguriamo di appassionarsi ogni giorno sempre di più a questo lavoro e di diventare un ottimo organaro!
Luisa Pedrini
Dipendente (dal 2020)
L'ambito di azione prevalente di Luisa è la preparazione e l'applicazione delle pelli, in particolare nell'assemblaggio dei mantici, sia nuovi che in restauro, oltre naturalmente alla preparazione di piccoli particolari come borsini e membrane, e all'applicazione delle pelli alle componenti dei somieri.
Ivar Molteni
Collaboratore
Ivar Molteni si occupa del restauro delle componenti lignee degli organi. Proveniente da una famiglia con una lunga tradizione di restauratori e lucidatori, ha iniziato la sua attività nel 1998, dopo aver frequentato l'Istituto d'Arte di Cantù ed aver approfondito le tecniche del restauro presso il corso di restauro ligneo al Centro di Formazione Professionale dello IAL di Gravedona.