NEWS
AL VIA IL FESTIVAL PAROLE D'ORGANO
Civello di Villa Guardia (CO)
Organo Nasoni e Gandoni (1910) su precedente Damiano Damiani (1833) - restauro
La seconda edizione del Festival "Parole d'organo" vedrà alternarsi alla consolle dell'organo della Chiesa Parrocchiale di Civello (CO) Alessandro Bianchi (4 marzo 2017), Hans Uwe Hielscher (17 settembre 2017, in collaborazione con il festival "Città di Cantù), Colin Walsh (23 aprile 2017, in collaborazione con il Festival "Percorsi d'organo in provincia di Como").
Sabato, 04 marzo 2017
La rassegna, che quest’anno prevede ben 19 eventi, vuole farsi promotrice dell’ascolto della musica, ma anche valorizzare il patrimonio architettonico, artistico e spirituale che la nostra Chiesa ci offre.
I Vespri d’Organo in Quaresima sono 30 minuti di musica che preparano alla S. Messa prefestiva. Saranno 6 gli eventi previsti in questo ciclo. Quest’anno per la prima volta abbiamo voluto scegliere un “Live Motive”, che si rinnova di volta in volta. Ho scelto il corale “Liebster Jesu, wir sind hier BWV 731” di Johann S. Bach di cui ciascun organista proporrà la sua personale interpretazione.
Ci saranno due importanti novità: la prima con L’organista comasco Maurizio Mafezzoli dal paese di Muccia (Macerata). Nell’ambito della sua tourné organistica in giro per l’Italia e l’Europa sta portando la sua musica per raccogliere fondi per la realizzazione di una piccola casa polivalente per bambini, dopo il devastante terremoto che li ha colpiti. La seconda novità è l’ Ensamble di ARPE CELTICHE che si esibiranno sabato 25 Marzo.
Inizia quest'anno un'interessante collaborazione con l’affermata Scuola di Musica di Villa Guardia che propone un concerto del “Trio Magique” (violino, clarinetto e pianoforte). In programma musiche di J. B. Vanhal, F. Schubert, R. Schumann e D. Milahaud.
Impedibili sono i due concerti d’Organo con due ospiti importantissimi a livello mondiale, il primo in Aprile con l’organista Inglese Colin Walsh (dalla Cattedrale di Lincoln) e il secondo in Settembre con l’organista tedesco Han Uwe Hielscher (dalla Cattedrale di Wiesbaden) che verrà a Civello a stupirci con il suo virtuosismo ed eleganza.
Dopo l’estate sono previsti ancora quattro eventi: in Settembre con il gradito ritorno dell’Organista Kevin Duggan con il coro scozzese “Nordic Voises” i quali presteranno il servizio liturgico musicale domenicale, in Ottobre con l’elevazione spirituale in Canto Gregoriano, che l’anno scorso ha visto una grandissima affluenza di pubblico, e che quest’anno avrà come protagonista il Coro “Maedia Aetatisis Sodalicium”.
LEGGI ANCHE