CHIESA DI SANTA MARIA LAURETANA
BRIONE SOPRA MINUSIO (TICINO - SVIZZERA)

Collocazione e prospetto

L'organo è collocato in cantoria, sopra al portale di ingresso principale, entro cassa lignea risalente al 1909. I fregi intagliati e argentati sono stati realizzati nel 2017 dallo scultore Gianmario Togni.

Consolle

Due tastiere di 58 tasti ciascuna (Do1-La5), con tasti diatonici placcati in osso e cromatici in ebano.
Pedaliera parallela, leggermente concava, di 27 note (Do1-Re3), risalente al 1909.
Accessori: staffa a bilico per l'Espressione del II manuale, pedaletti per gli accoppiamenti e per il comando del sequenziatore delle combinazioni, pistoncini al I manuale per il richiamo delle combinazioni fisse.
Trasmissione meccanica per i manuali e la pedaliera, elettrica per i registri.
I registri, comandati da pomoli posti ai lati delle tastiere, sono gestiti da un sistema computerizzato dotato di sequenziatore.

Somieri e manticeria

Somiere del Grand'Organo a vento e borsini, di fattura varesina, risalente alla fine del XIX secolo, collocato all'interno della cassa originale. Ventilabri ad apertura laterale.
Somiere dell'Organo Recitativo Espressivo a tiro, in legno di rovere, collocato in cassa espressiva posta dietro al Grand'Organo, in posizione sopraelevata.
Somiere del Pedale a tiro, in legno di rovere, posto lungo la parete di fondo.
Altri tre somieri diretti alimentano le canne del Subbasso 16' e l'Ottava Grave (16') della Tromba armonica del Recitativo.
 
Manticeria composta da 4 mantici a lanterna: uno per ciascuna sezione (Grand'Organo, Organo Recitativo Espressivo e Pedale) più uno posto appena dopo l'elettroventilatore. Due antiscosse a cuneo per i somieri dei manuali.

Materiale fonico

Il materiale fonico appartenente al Grand'Organo, opportunamente restaurato, è interamente risalente al 1909, così pure i registri Contrabasso 16' e Basso 8' del Pedale.
Il materiale fonico dell'Organo Recitativo Espressivo è stato interamente realizzato nel 2016, così pure i registri Subbasso 16' e Bombarda 16' del Pedale.

Pressioni del vento: Grand'Organo 70 mm, Organo Recitativo Espressivo 90 mm, Pedale 100 mm in colonna d'acqua.
Temperamento equabile.

In breve

Anno di intervento2017
Anno di costruzione2017
Tipo di interventocostruzione
AutoreColzani
Nr. tastiere2
Nr. registri25
Temperamentoequabile

Documenti

Libretto di presentazione 12.08.2017 Locandina dei concerti di inaugurazione 12.08.2017

Immagini

Bombarda 16' e Basso 8'
Gamba 8'
Gamba 8'
Fondi del recitativo
Fondi del recitativo espressivo
Fondi del recitativo espressivo
Il somiere del recitativo
I fondi del recitativo espressivo
I fondi del recitativo espressivo
Canne del recitativo espressivo
Il recitativo al completo
Oboe 8', Clarone 4'
Oboe 8'
Oboe 8'
Fondi del recitativo espressivo
Le ance del recitativo espressivo
Prospetto dell'organo e cantoria
I comandi dei registri
La manticeria
La meccanica del recitativo
La sezione del pedale
La consolle

Disposizione Fonica

I Manuale - Grand'Organo
1 Principale 16' (1)
2 Principale 8'
3 Flauto 8' (2)
4 Flauto 4' (3)
5 Ottava 4'
6 XII 2' 2/3
7 XV 2'
8 Ripieno grave 2 file (4)
9 Ripieno acuto 2 file (5)
10 Cornetto 2 file dal Do2 (6)
11 Unda maris 8' dal Do3
12 Tromba 8'
II - I
Grave II - I
Acuta II - I
Fondi II - I (7)
II Manuale - Organo Recitativo Espressivo
13 Bordone 8' (8)
14 Flauto armonico 8' (9)
15 Gamba 8'
16 Voce celeste 8' dal Do2
17 Flauto 4' (10)
18 Ottavino 2' (11)
19 Oboe 8'
20 Tromba armonica 8' (12)
21 Clarone 4' (13)
Grave II
Acuta II (14)
Pedale
22 Contrabassi 16'
23 Subbasso 16'
24 Basso 8'
25 Bombarda 16'
I - Ped
II - Ped
Grave II - Ped
Note tecniche
(1) da Do1 a Si1 dal n. 23, da Do2 a Fa#2 dal n. 2
(2) da Do1 a Si1 dal n. 23
(3) da Do1 a Sol#1 dal n. 5
(4) XIX - XXII
(5) XXVI - XXIX
(6) XV - XVII
(7) da Do1 a Re3
(8) con l'Ottava Grave da Do1 a Si1 dal n. 23
(9) corpi a lunghezza doppia dal Fa3
(10) corpi a lunghezza doppia dal Fa2
(11) corpi a lunghezza doppia dal Do2
(12) canne proprie per l'Ottava Grave reale (16') poste su somiere secondario; risuonatori a lunghezza doppia dal Do4
(13) risuonatori a lunghezza doppia dal Do3
(14) anche al pedale se è inserita l'unione II - Ped

Media

[VIDEO] L. Vierne, Finale dalla prima Sinfonia per organo
Organista, Emanuele Vianelli
Bombarda 16' e Basso 8'
Particolare di alcune canne della nuova bombarda 16' e del basso 8' restaurato
Gamba 8'
Per ragioni di spazio si è reso necessario "pipare" alcune canne
Gamba 8'
In primo piano le canne più grandi della Gamba 8'
Fondi del recitativo
Particolare di alcuni fondi del recitativo (Bordone 8', Flauto armonico 8' e Gamba 8')
Fondi del recitativo espressivo
Gamba 8' (davanti), Flauto armonico 8' e Bordone 8'
Fondi del recitativo espressivo
Alcuni dei fondi del recitativo espressivo in fase di intonazione
Il somiere del recitativo
Particolare delle coperte del nuovo somiere realizzato in legno di rovere. Sul fondo è possibile vedere le nuove canne poste nei rispettivi crivelli in legno di abete
I fondi del recitativo espressivo
Vista dall'alto dei nuovi fondi del recitativo espressivo (Bordone 8', Celeste 8', Gamba 8', Flauto armonico 8')
I fondi del recitativo espressivo
In primo piano il Bordone 8' (le prime 12 canne, in legno, sono collocate sul fondo del somiere) e la Gamba 8'
Canne del recitativo espressivo
In primo piano la tromba armonica 8', sullo sfondo i fondi di 8'
Il recitativo al completo
Le canne delle recitativo, partendo dall'oboe 8' fino al flauto armonico 8'
Oboe 8', Clarone 4'
Le ancie in casse espressiva viste attraverso le ante
Oboe 8'
Le canne più piccole dell'oboe 8' hanno una particolare gruccia che passa all'interno del risuonatore
Oboe 8'
Particolare di alcune canne dell'oboe 8'
Fondi del recitativo espressivo
In primo piano l'ottavino armonico di 2', poi il flauto 4' e i fondi di 8'
Le ance del recitativo espressivo
Fagotto-Oboe 8', Clarone 4', Tromba armonica 8'
Prospetto dell'organo e cantoria
L'interno della chiesa e l'organo
I comandi dei registri
La manticeria
Ciascuna sezione dell'organo è alimentata da un mantice indipendente
La meccanica del recitativo
La catenacciatura è realizzata in alluminio con i tiranti più corti in ottone e quelli di dimensioni maggiori in cedro
La sezione del pedale
Dal davanti: Bombarda 16', Basso 8' e Contrabbasso 16'
La consolle
La nuova consolle in legno di rovere è integrata perfettamente all'interno della cassa del 1909.